fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Cos’è la tossicodipendenza

La definizione data da l’OMS per descrivere la tossicodipendenza o tossicomania si riferisce ad una condizione di intossicazione cronica o periodica, dannosa all’individuo e alla società prodotta dall’uso ripetuto di una sostanza chimica, naturale o di sintesi. Rientrano nella dipendenze le droghe e l’alcool.
Esse sono accomunate da una ricerca incessante del piacere derivante dal loro utilizzo unito agli effetti a livello fisico prodotti.

Chi soffre di tossicodipendenza sente il bisogno irrefrenabile di fare uso di una determinata sostanza poiché ne è dipendente sia a livello fisico che psicologico.
A livello fisico e neuronale avvengono delle modificazioni degli equilibri in base all’assunzione delle diverse sostanze, che fa si che esse vengano richieste in maniera sempre maggiore per mantenere lo stato di equilibrio e gli effetti che la sostanza ha.

Con il passare del tempo il corpo va in uno stato di “craving”, cioè di desiderio compulsivo della sostanza e la perdita di controllo nella ricerca e nell’uso. L’astinenza si verifica nel momento di fermo dall’assunzione con sintomi da sospensione. E’ importante fare una distinzione tra uso occasionale, uso abituale e tossicomania. Chi ne fa un uso occasionale utilizza sostanze in ambito sociale e ricreativo in genere al fine di migliorare il rapporto con gli altri. C’è poi il consumo abituale, sia da soli che in compagnia, per far fronte ad un disagio emotivo profondo, ed infine la tossicomania.

Una concomitanza di elementi può portare alla tossicodipendenza: la trasgressione delle regole, la curiosità rispetto agli effetti della droga, difficoltà emotive importanti, l’ambiente sociale e familiare.

Lo sapevi che…

L’uomo è uno degli esseri viventi meno autonomo e indipendente, poiché la maggior parte degli animali, già alla nascita è in grado di muoversi, di camminare. La dipendenza è un fenomeno tipico della specie umana e non è di per sé patologico, tanto che la prima e fondamentale esperienza di dipendenza è quella del neonato dalle figure adulte di riferimento

I tranquillanti sono farmaci usati per ridurre: stati d’ansia, tensione nervosa, agitazione ed insonnia. L’abuso di queste sostanze crea dipendenza fisica e psichica.

Dubbi e domande…

Anonima, 14 anni
Ora invece non esce più con noi, e so che quando esce beve e fuma…
Anonima,
Ho il sospetto che mio figlio di 16 anni fumi le canne…


Nella scena cult del film “Pulp Fiction” , Mia Wallace, consueta consumatrice di cocaina, si trova sotto gli effetti della droga…